top of page
Intermodalità

Grazie al meccanismo dedicato, le bici pieghevoli possono trasformarsi in un comodo bagaglio, a casa, in ufficio e sui mezzi pubblici. Dite dunque addio ai furti e alla ruggine e preparatevi a sfruttare tutti i vantaggi di questi veicoli, trasportabili e utilizzabili ovunque.

L’idea di acquistare una bici pieghevole vi alletta ma non sapete quale modello scegliere in base al budget a disposizione? L’articolo “Come scegliere una bici pieghevole” vi darà tutti i suggerimenti necessari.

In primo luogo contano la durata di vita e il peso della bici: come è facile immaginare, un modello da 1000 euro avrà una durabilità maggiore e un peso inferiore. Una bici Brompton ha una durata superiore ai 20 anni, pesa circa 10-12 kg e può essere completata da una serie di utili accessori. Per chi dispone di un budget elevato, una Brompton rappresenta sicuramente la scelta migliore. Per chi ha un budget limitato, invece, è importante avere ben chiaro quale uso si farà del veicolo, in modo che l’acquisto sia adeguato all’obiettivo, oltre che al budget.

Vediamo ora quali sono gli usi tipici di una bici pieghevole.

​

Scegli la bicicletta in base alle tue esigenze

​

Uso ricreativo

Per chi viaggia in camper o trascorre le vacanze in campeggio partire con la bici al seguito è quasi irrinunciabile. Dato che in aperta campagna solitamente c’è poca gente, il rischio di furto è minore: per questo motivo la caratteristica principale da ricercare in una bici è la facilità di piegatura e non tanto la durabilità o il peso. In questo caso, la fascia di prezzo in cui muoversi è quella compresa tra 100 e 300 euro.

 

Uso occasionale

Se usate la bici occasionalmente, durante il tempo libero, sarà importante la facilità con cui la bici può essere piegata e tenuta in casa. La fascia di prezzo adatta sarà quindi 300-500 euro. Dahon offre una buona scelta di veicoli in questa fascia di prezzo, ma fate attenzione: molte delle bici in vendita non sono facili da caricare nel bagagliaio o da far entrare in un ascensore piccolo.

 

Escursioni nel tempo libero

Una bici pieghevole rappresenta un veicolo perfetto per gli escursionisti. potete pedalare dove volete: sulla costa, in collina o in città, salendo e scendendo da treni e pullman senza difficoltà.
È importante in questo caso che la bici abbia un ottimo ingombro per poter essere caricata agevolmente sui mezzi pubblici e una leggerezza tale da essere trasportata a mano con facilità. Un design sportivo e un telaio robusto sono poi caratteristiche imprescindibili. Per queste bici, i marchi Tern, Brompton e Birdy offrono senz’altro la scelta migliore e la fascia di prezzo indicata è 700-5500 euro.
Il prezzo aumenta, ma si tratta di un investimento che permette di sfruttare appieno tutti i vantaggi di una bici pieghevole.

 

Percorso casa-ufficio (senza trasporto intermodale)

Chi usa la bici semplicemente per andare da casa in ufficio ha bisogno di una bici che sia facile da aprire e chiudere, non occupi troppo spazio in ascensore e sia facilmente trasportabile. Il prezzo dipende da quanta importanza riveste ciascuno di questi fattori. I modelli che ci sentiamo di suggerirvi sono quelli prodotti da Nanoo, Strida, Tern, Brompton, Birdy, con una fascia di prezzo di 700 – 5500 euro.

 

Percorso casa-ufficio con i mezzi pubblici (trasporto intermodale)

I requisiti sono più o meno gli stessi di una pieghevole usata per l’escursionismo ma in questo caso acquista particolare rilevanza il fattore ingombro, dato che la bici dovrà essere trasportata senza difficoltà sui mezzi pubblici nelle ore di punta. La marca che produce il modello migliore in questo caso è la Brompton, con veicoli piccoli, leggeri, robusti e sportivi. Il prezzo parte dai 1550 euro.

 

 

Fin qui abbiamo presentato cinque usi tipici. Per riassumere, è importante considerare a quale scopo verrà usata la bici e quali sono le esigenze del potenziale acquirente.
In Bike_id vendiamo bici a partire da circa 700 euro perché intendiamo offrire al cliente solo modelli effettivamente validi.

Da considerarsi in breve​

Ingombro

Ingombro

Ciascun modello ha una dimensione diversa. Cerca il modello adatto a te.

Leggerezza

Piegata, la bici ha una leggerezza tale da poter essere trasportata senza fatica.

Peso
Biker

Stile di guida

Cerchi una bici da città, per escursionismo o sei invece interessato alla velocità? Scegli il modello adatto alle tue esigenze.

Accessori

Usa gli accessori adeguati: pianificare i tuoi spostamenti sarà più semplice.

Accessori

Orientarsi nella scelta
di una bicicletta pieghevole

bottom of page