Orientarsi nella scelta
di una Cargo Bike

Cos'è una Cargo Bike?

Le cargo bike, o bici da carico, sono biciclette di utilità progettate per poter trasportare un carico maggiore rispetto ad una bici tradizionale. 

Particolarmente apprezzate nelle aree urbane, grazie alla loro versatilità, vengono scelte da artigiani e aziende per caricare diversi tipi di merci ma anche dalle famiglie perché permettono di trasportare più persone.

Nate in Olanda alla fine del XIX secolo e prima dello sviluppo dell'automobile, le cargo bike erano spesso utilizzate da commercianti, come lattai e fornai, che avevano bisogno di un modo semplice ed efficiente per consegnare le loro merci. Negli anni '30, la maggior parte delle aziende in Danimarca avevano eletto le cargo bike il mezzo ideale per il trasporto urbano.

 

Perché scegliere una cargo bike

Le cargo bike, da sempre utilizzate nel nord Europa, cominciano ad essere apprezzate e utilizzate anche in Italia.

Nei centri urbani hanno i pregi di tutte le biciclette: agilità nel traffico, libero accesso ai centri storici e parcheggio agile. 

Grazie alla loro capacità di carico, le cargo bike sono perfette per fare la spesa o per viaggiare da / verso il lavoro e la scuola; sta diventando sempre più frequente vedere genitori che viaggiano con i loro figli al seguito.

Le biciclette sono in grado di superare le vulnerabilità dei veicoli a motore e il loro costo iniziale è velocemente ammortizzato grazie ai bassissimi costi di manutenzione e mantenimento. 

 

Caratteristiche delle Cargo Bike 

Questi velocipedi si trovano nella versione bicicletta, triciclo o quattro ruote e sono progettate per trasportare merci di dimensioni anche notevoli, in particolare carichi grandi o pesanti, inclusi più passeggeri.

Ci sono molti modelli di cargo bike sul mercato e ciascun modello soddisfa ad esigenze e requisiti diversi

L'altezza del sedile e del manubrio generalmente può essere regolata per adattarsi alla statura dei ciclisti. 

La capacità delle cargo bike parte da 50 Kg. ma alcune possono trasportare fino a 300 kg !

Le cargo bike sono disponibili sia in versione classica che a pedalata assistita; la pedalata assistita le rende accessibili a coloro che hanno bisogno di coprire lunghe distanze o trasportare pesi elevati. 

Il prezzo di una cargo bike va dai 3000€ ai 9000€ ma, come per le bici tradizionali, ogni modello è personalizzabile attraverso l’acquisto di accessori che incideranno sul prezzo finale.

 

Come scegliere la Cargo Bike perfetta per le proprie esigenze? 

Puoi scegliere una cargo bike in base a diverse caratteristiche che per te sono importanti: il volume della merce da trasportare, la comodità,  il tipo di pedalata assistita e l'aspetto.

Volume di carico

Se hai bisogno di trasportare un piccolo volume di merci, la Cargo Bike è la scelta migliore. Questa bici funziona praticamente come una bici normale. Volumi maggiori possono essere trasportati con tricicli o quadricicli.

Bicicletta

Una Cargo Bike ha due ruote e la guida è molto simile a quella di una bici tradizionale tranne per il fatto che per alcuni modelli, il punto di svolta sulla ruota anteriore è un po' più avanti. Quando si pedala e ci si ferma, è necessario prendere in considerazione il peso del carico e spesso si rende necessario l’uso del cavalletto.

 

Una Cargo Trike si comporta in modo diverso rispetto ad una bici tradizionale e in particolare si usano tanto le braccia per guidare dare una direzione al telaio e le ruote.  Su questa bici si può sempre rimanere seduti e può essere facilmente fermata utilizzando un freno di stazionamento.

 

Assistenza alla pedalata

Le biciclette sono disponibili con tre tipi di pedalata:

- trazione muscolare

- pedalata assistita con motore sulla ruota posteriore oppure a trazione centrale

pedalata assistita con motore a trazione centrale 

La pedalata muscolare va bene se si utilizza la bici per brevi distanze o come strumento pubblicitario.

Se si utilizza per spostare regolarmente merci pesanti o bambini è opportuno scegliere una bicicletta con pedalata assistita da considerare che il motore a trazione centrale rende più facile pedalare in salita.

Aspetto

I produttori sono sempre più attenti alle linee, ai colori e all’integrazione di accessori; sarà semplice trovare un modello che vi piaccia!

 

Come faccio a scegliere una Cargo Bike?

Non tutte le Cargo Bike sono create allo stesso modo, preferenze e limitazioni dovrebbero essere prese in considerazione quando decidi quale cargo bike si adatta meglio alle tue esigenze. Prima di scorrere le numerose cargo bike online e scervellarti con dozzine di domande, determina innanzitutto perché hai bisogno di una cargo bike.

 

Le domande da porsi:

• Prevedo di sostituire la mia auto con una bici per commissioni e viaggi specifici o sto acquistando questa bici con l'intenzione di sostituire completamente un'auto?

• Avrò un veicolo a motore disponibile per l'uso in situazioni meteorologiche avverse?

Se hai un'auto a tua disposizione, non c'è bisogno di spendere soldi extra per una collezione di accessori e abbigliamento per tutte le stagioni. 

• Altrettanto importante è sapere dove può essere parcheggiata o riposta una bici grande, come può essere trasportata (se necessario) e il tipo di terreno che deve sopportare. 

• Quali sono le distanze?

 

Carico

Sono disponibili diversi stili di cargo bike, ciascuno con capacità di carico e di carico diverse. Pensa in anticipo a chi e cosa trasporterai e determina quali attrezzature e accessori sono necessari per garantire che il carico e i passeggeri arrivino in sicurezza.

• Trasporterò solo merci, solo persone o una combinazione di entrambi?

• Devo trasportare bambini? Se sì, quanti? E con il carico?

• Devo trasportare adulti? Se sì, quanti? E con il carico? (Considera anche il peso complessivo di ogni adulto trasportato, nonché il peso aggiuntivo di eventuali effetti personali che potrebbero dover essere trasportati; alcune biciclette hanno una capacità di carico inferiore rispetto ad altre).

 

Budget

Sapere che budget destinerai a questo progetto potrebbe essere uno dei fattori più importanti, quindi assicurati di stabilire il tuo budget in anticipo. Considera anche quali articoli dovranno essere acquistati, oltre alla bicicletta stessa.

 

Tipologie di Cargo Bike

Una Cargo Bike è una Cargo Bike, giusto? Non necessariamente. Mentre tutte le cargo bike hanno lo scopo principale di trasportare carichi più grandi di quanto generalmente consentirebbero altre bici, ci sono diversi tipi di cargo bike all'interno di questo specifico genere di bici, ognuna delle quali soddisfa esigenze diverse. Indipendentemente dallo stile più adatto a te, tieni presente che il passaggio da una bici di dimensioni standard a una cargo bike richiede un po' di tempo per abituarsi. Una cargo bike è più lunga di qualsiasi bici che hai guidato in passato e si sentirà, maneggerà e si fermerà in modo diverso. Assicurati di praticare le procedure di guida e di manovra di base prima di metterti in strada in modo da non avere sorprese.

Coda lunga

Le longtail tendono a sembrare più aggraziate rispetto ad altre cargo bike, forse a causa delle dimensioni un po' piccole e più leggere. Per avere un'idea delle sue dimensioni, allunga semplicemente la parte posteriore di una bici normale. La lunghezza extra potrebbe non sembrare significativa, ma non si può negare la sensazione di guidare una bici standard eccezionalmente lunga.

Poiché le dimensioni ridotte dei longtail li rendono più facili da gestire, puoi anche aspettarti di trasportare un po' meno carico. (Non preoccuparti, la maggior parte scopre che c'è ancora molto spazio da sfruttare). I carichi vengono trasportati su robusti portapacchi estesi situati nella parte posteriore della bici, ma è anche possibile fissare un cesto sul davanti per una maggiore capacità di carico. I sedili possono essere aggiunti sul retro per trasportare passeggeri di tutte le età. La maggior parte dei longtail può ospitare fino a tre bambini, ma alcuni ne possono ospitare solo due.

 

Mezza coda

Una bici midtail è un'opzione praticabile per coloro che desiderano le caratteristiche di una longtail, ma in una lunghezza ridotta. Il passo di una bici cargo midtail è il più corto della sua categoria. In effetti, alcune midtail sono così compatte da avere quasi le stesse dimensioni di una bici standard, ma con la capacità di trasportare carichi pesanti.

Le dimensioni ridotte significano che si guiderà più come una bici tradizionale, può essere facilmente trasportata su un gancio di traino o in un'auto e ha più opzioni di parcheggio e stoccaggio.

Sul lato più piccolo, i midtail spesso hanno capacità di peso inferiori e spazio di carico più piccolo, quindi aspettati di trasportare meno carico e solo un bambino (due al massimo) rispetto ad altre opzioni. 

 

Long Johns (noto anche come Bakfiet o Box Bikes)

Particolarmente popolari tra le famiglie nei Paesi Bassi e in altri paesi europei e in aumento negli Stati Uniti, le Long John, chiamate anche bakfiet o box bike in alcuni paesi, si sviluppano in lunghezza. Le Long John sono talvolta soprannominate "caricatori frontali" a causa della posizione del cassone, che si trova tra l'asse anteriore e il pilota con un telaio e un sistema di sterzo appositamente progettati che vanno dal manubrio alla forcella.

Il layout e il design di una bicicletta Long John la rendono ideale per trasportare facilmente carichi ingombranti, animali domestici o persino bambini e tutti gli elementi essenziali per i bambini (compresi giocattoli, coperte, pranzi e sedie pieghevoli)! Il cassone poggia più in basso e può favorire un senso di stabilità. Lo stile “scatolone” consente un caricamento facile e veloce (basta gettare tutto nella scatola e via), consentendo agli utenti di rinunciare alla fase di bilanciamento del carico. In caso di pioggia, bastano pochi secondi per indossare un parapioggia.

Come con qualsiasi altra bici, un Long John richiede considerazioni speciali, ad esempio se c'è un ampio spazio di parcheggio a casa e parcheggi sicuri e protetti nei luoghi che frequenti di più.

 

Triciclo Long John

Il triciclo Long John, o trike, è simile nel design alla bici Long John, ma vanta tre ruote invece di due. Il vano di carico è comunemente situato tra le due ruote anteriori e la manovrabilità dipenderà dal design della bici. Alcuni modelli sono progettati con le ruote collegate alla scatola in modo che l'intera metà anteriore giri e si muova come una carriola. Altri design presentano ruote separate dalla scatola, consentendo alle ruote di muoversi indipendentemente dalla scatola, rendendo possibile l'inclinazione nelle curve, con conseguente miglioramento della maneggevolezza a velocità più elevate

I trike Long John offrono gli stessi vantaggi di una maggiore capacità di carico e passeggeri, ma possono anche offrire una maggiore stabilità, motivo per cui potrebbe essere una scelta così popolare. Le persone che desiderano o hanno bisogno di quanta più stabilità possibile, come i genitori che hanno bambini da trasportare o chiunque abbia problemi di equilibrio, trarrebbero beneficio da questo tipo di lajout.

La stessa ruota che aumenta la stabilità complessiva del pilota può anche farla sentire meno stabile perché ti impedisce di piegarti nelle manovre. Di conseguenza, le curve e la guida ad alta velocità dovrebbero essere affrontate con attenzione. Il peso maggiore di un triciclo da carico lo rende un'opzione scadente per coloro che devono guidare in salita e le sue dimensioni complessive possono rendere lo stoccaggio a casa una sfida.